STUDIO TECNICO DAXI

Presentazione dell'azienda

CONTATTI e INDICAZIONI STRADALI

AREA:

PROGETTAZIONE MECCANICA

AREA:

SVILUPPO DI IMPIANTI INDUSTRIALI

AREA:

INNOVAZIONE DI PRODOTTO E PROCESSO

AREA:

ROBOTICA E AUTOMAZIONE

AREA:

Assistenza Tecnica

AREA:

SERVIZI CONTO TERZI
CONSULENZE AZIENDALI

AREA:

RICERCA INDUSTRIALE

Ultimo Aggiornamento:
21/10/2012

P. Iva 00895090249


PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA:

DAXI è uno studio di progettazione meccanica e meccatronica che opera nel campo della meccanica fine, delle lavorazioni di precisione e dell'automazione ad alto contenuto tecnologico.

L'esperienza maturata dal titolare inizia in un’ottima scuola professionale, seguita dagli studi all’istituto tecnico industriale culminati con il diploma di Perito Meccanico, per continuare con l’esperienza in alcune ditte meccaniche con diverse mansioni, fra cui quelle presso gli uffici tecnici.

Successivamente le attività prevalenti si sono concentrate nel campo degli stampi per la lavorazione della lamiera. Le esperienze, in questo specifico settore sono iniziate nel 1974, presso una attrezzeria del settore, accumulando ed assimilando le tematiche tecnologiche nelle diverse applicazioni. La stessa attrezzeria costruiva macchine speciali per la lavorazione della lamiera con applicazione di componentistica pneumatica, oleodinamica, elettrica ed elettronica.

L’esperienza si amplia con il lavoro autonomo e con la successiva nascita nel 1989 dello studio tecnico DAXI che, nel 1992, si trasferisce presso nell'attuale sede in Via G. G. Trissino, n.1 a Sandrigo (Vicenza).

I settori in cui lo studio DAXI è stato più attiva sin dai primi mesi di attività sono relativi agli stampi per la lavorazione della lamiera e alle macchine speciali. In sintesi, l’esperienza maturata in questa fase è relativa ai seguenti campi:

Stampi per la lavorazione della lamiera nelle varie applicazioni:
- Tipi di lavorazione: stampatura, imbutitura, tranciatura, coniatura, ecc.
- Tipi di stampi: stampi a blocco, stampi a passo progressivo e transferizzati.
- Materiali: Ferro, Acciaio, Acciaio inox, Alluminio, Ottone.

Macchine speciali, per la lavorazione della lamiera, con l’utilizzo delle tecniche dello stampaggio, per ottenere un prodotto “speciale”, pronto per la sua utilizzazione nell’assemblaggio e la conseguente immissione nel mercato. Le esperienze più significativesono relative a: lavorazione di tubi per settore riscaldamento, lavorazioni parziali di semilavorati, macchine di assemblaggio di elementi, predisposizioni di alimentazioni vibranti, sistemi di collaudo.

Con il passare degli anni le tecniche e le competenze acquisite vengono ulteriormente ampliate ed applicate ad altri campi, quali tra gli altri elettrodomestici, arredamento ed accessori, settore automotive, pompe centrifughe e riscaldamento.

I lavori commissionati prevedono non solo la progettazione della parte meccanica, ma anche l'utilizzo di componenti pneumatici, oleodinamici, l'integrazione dei sistemi elettrici di comando, elettronici di controllo e controllo assi, sistemi laser per la saldatura, ecc... DAXI, se necessario, esegue la direzione dei lavori e coopera con le ditte specializzate che collaborano alla realizzazione delle parti meccaniche, della componentistica elettrica ed elettronica, degli impianti pneumatici ed oleodinamici, fino al collaudo per la fornitura dell'impianto chiavi in mano.

In tempi più recenti, DAXI si è occupata anche dello sviluppo di impianti per l'industria alimentare (conservazione, cottura e preparazione di impasti), di macchine per il settore della distribuzione automatica, di sistemi ed attrezzature per il trattamento di materiali inerti.

Volendo trovare un motto per stigmatizzare in pochissime parole il nostro modo di lavorare potremmo dire che "DAXI: DIALOGA E PROGETTA". DAXI dialoga con il cliente al fine di puntualizzare le richieste e le esigenze del committente, e progetta per raggiungere gli obiettivi richiesti rispettando criteri di sicurezza, razionalità, efficienza ed economicità.

DAXI può vantare fra la sua clientela nomi di grande pregio. Alcuni committenti delle nostre applicazioni hanno nomi prestigiosi a livello sia nazionale che internazionale. Il personale tecnico di DAXI ha dovuto affrontate molteplici tematiche, legate alla varietà dei settori in cui operano i propri clienti, sperimentando soluzioni tecniche diverse e maturando, in tale modo, innumerevoli ed importanti esperienze.

Inoltre, a partire dalla fine del 2002, i nostri tecnici hanno affrontato nuove esperienze nel settore della meccatronica e delle macchine biomedicali, sviluppando contatti con istituti universitari ed importanti centri di ricerca che ci hanno permesso, dal 2005, di partecipare attivamente alla realizzazione di alcuni significativi progetti di ricerca.

Ad oggi disponiamo di strumenti hardware e software tecnologicamente avanzati ed aggiornati, ma sopratutto di conoscenze e di importanti esperienze accumulate in tutti questi anni di lavoro.

Tali elementi ci consentono di sviluppare studi e progettare prodotti innovativi con dettagliate analisi ed efficaci ricerche, finalizzate all' ottimizzazione di ciascun singolo componente.

 

STUDIO TECNICO DAXI Via G. G. Trissino n.1 - 36066 Sandrigo ( Vicenza )
TEL-FAX 0444 750333